All'interno della norma il concetto viene riassunto nel seguente modo "La co-titolarità di trattamento può configurarsi laddove più di un soggetto sia coinvolto nel trattamento.
Il GDPR (art. 26) introduce norme specifiche per i co-titolari del trattamento e definisce un quadro per disciplinare i loro rapporti.
Il criterio generale per la sussistenza della co-titolarità di trattamento è la partecipazione congiunta di due o più soggetti nella definizione delle finalità e dei mezzi essenziali di un’operazione di trattamento. La partecipazione congiunta può assumere la forma di una decisione comune, presa da due o più soggetti, o può derivare dalle decisioni convergenti di due o più soggetti.
Un criterio importante è che il trattamento non sarebbe possibile senza la partecipazione di entrambi i soggetti, nel senso che i trattamenti svolti da ciascun soggetto sono tra loro inseparabili.
La partecipazione congiunta comprende, da un lato, la determinazione delle finalità e, dall’altro, la determinazione dei mezzi.
La finalità di questa sezione è quella di codificare le anagrafiche di interesse al fine di selezionarle poi all'interno del flusso del trattamento.
All'interno dell'applicativo occorre procedere manualmente.
Dettaglio
La prima cosa da fare sarà l’indicazione del soggetto (si tratta sempre di un'azienda o di un'impresa individuale), ricercandolo nella tabella collegata, con il pulsante
, posto a fianco del campo “Ragione sociale fornitore”. Se il soggetto ricercato è presente tra quelli disponibili in tabella, sarà sufficiente selezionarlo con
, diversamente dovrà essere caricato ex novo con la funzione
;
Una puntualizzazione meritano le date di validità: sono presenti sia sull'anagrafica che sul singolo servizio.
La validità del servizio è subordinata alla validità del soggetto: se il soggetto non è più “attivo”, non lo saranno nemmeno tutti i servizi ad esso abbinati. Se la categoria è attiva, è possibile agire a livello di singolo servizio.
Info aggiuntive
All'interno di questa sezione sarà possibile:
Possono essere abbinate tutte le voci di servizio che abbiamo in co-titolarità con le relative date di validità specifiche.
Validità
In questo tab, di compilazione facoltativa, è possibile indicare l'intervallo di tempo in cui il record in questione è da ritenersi operativo.